RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Spostarsi in modo multimodale grazie alle stazioni di mobilità

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Bicicletta
  • Aziende
  • Auto

Creato il 04.05.2022

Inaugurazione della stazione di mobilità Weinbergli a Lucerna (Foto: Trafiko) Inaugurazione della stazione di mobilità Weinbergli a Lucerna (Foto: Trafiko)

Il 26 marzo 2022, la Fondazione Albert Koechlin, insieme alla cooperativa abitativa generale di Lucerna (allgemeine baugenossenschaft luzern - abl) e la società Trafiko, hanno inaugurato la stazione di mobilità Weinbergli. E-cargobikes, e-bikes, monopattini elettrici e un'auto elettrica sono a disposizione dei residenti e del pubblico. I veicoli possono essere prenotati, controllati, aperti e chiusi con l'app Trafikpoint. Non sono necessarie chiavi aggiuntive, carte o iscrizioni; tutto viene da un'unica fonte, nello spirito della modalità Mobility as a Service (MaaS).

Con la stazione di mobilità, i promotori vogliono rendere più facile per le persone vivere una vita mobile senza la propria auto e rendere possibile un cambiamento nelle abitudini di mobilità. La stazione di mobilità di Weinbergli, che è l'unica del suo genere in Svizzera, è destinata a fungere da progetto pilota per valutare se una piattaforma centrale di condivisione soddisfa un bisogno. "Se viene usata attivamente, possiamo immaginare di creare altre stazioni di mobilità in altri quartieri", dice Martin Buob, amministratore delegato di abl.

Per la Fondazione Albert Koechlin, la stazione di mobilità fa parte del progetto più esteso "clever unterwegs". Insieme a partner dell'economia, del settore pubblico e della società civile, la fondazione vuole innescare passi concreti nella Svizzera centrale per una mobilità che risparmi risorse e migliori la qualità di vita. Insieme ad abl, la Fondazione Albert Koechlin fornirà un finanziamento iniziale per sei anni. L'inizio è stato un successo e l'interesse per il quartiere è grande: circa 100 persone sono venute all'inaugurazione per avere informazioni direttamente sul posto e per provare i veicoli. E dopo un mese di funzionamento, oltre 100 residenti si sono già registrati con l'applicazione.

Non è una coincidenza che il Weinbergli sia stato scelto come luogo pioniere. Nel centro di Lucerna ci sono già molti servizi di car e bike sharing. Fuori città, molte persone possiedono la propria auto. Per i promotori, l'ubicazione di Weinbergli è ideale: decentrata ma comunque vicina al centro della città.

MobistaR, un progetto commissionato dal Dipartimento per l'ambiente, i trasporti e la protezione del clima del Senato di Berlino, si è anche occupato della questione di cosa dovrebbero offrire le stazioni di mobilità a seconda della loro ubicazione. L'obiettivo era quello di scoprire come le stazioni di mobilità nelle aree suburbane dovrebbero essere attrezzate, situate e interconnesse in modo che più persone passino a forme di mobilità sostenibile. Il risultato del progetto è una linea guida d'azione per sostenere le città e i comuni nella pianificazione delle stazioni di mobilità nei quartieri residenziali.

Altre informazioni

  • Trafikpoint: Stazione di mobilità con servizi di condivisione (de) 
  • Informazioni sulla stazione di mobilità Weinbergli sul sito di "clever unterwegs" (de) 
  • Filmato della realizzazione della stazione di mobilità Weinbergli
  • Informazioni inerenti il progetto MobistaR su stazioni di mobilità in aree periurbane (de) 
  • Articolo d'attualità Mobilservice "Abitazioni e mobilità sostenibile: puntare sulla multimodalità" (agosto 2021)  
  • Breve esempio Mobilservice " Gestione della mobilità nel complesso residenziale Riedtli a Zurigo" (luglio 2021) 
  • Esempio pratico Mobilservice sulla gestione della mobilità in complessi residenziali (marzo 2018) 

Documenti in tedesco